binder, produttore di connettori cilindrici industriali e leader nel settore, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti M12 aggiungendo connettori per cavi con parti realizzate per sovrastampaggio e con codifica “K” e “L” delle serie 823 e 824, sviluppati in conformità alla norma UL 2238. Questi compatti connettori, concepiti principalmente per l’uso con alimentatori di dispositivi sul campo in applicazioni di automazione – una tecnologia in cui la trasmissione di potenza elettrica mediante compatte interfacce M12 è diventata un requisito imprescindibile – offrono un’alternativa a ridotto ingombro alle connessioni di potenza basate sulla tecnologia “7/8 di pollice”.
La codifica “K” indica connettori a 5 pin per l’alimentazione CA di vari dispositivi, per es., drive o convertitori di frequenza, mentre la codifica “L” si riferisce a connettori pure a 5 pin ma pensati per drive miniaturizzati CC, moduli I/O decentralizzati e altri componenti di automazione alimentati a tensione CC in sistemi di bus sul campo.
I connettori con codifica “K” della serie 824 con sistema di bloccaggio ad avvitamento si caratterizzano per essere in grado di tollerare una corrente fino a 12 A per pin con un carico costante a tensione nominale di 630 V CA, mentre i connettori con codifica “L” della serie 823 possono funzionare a valori nominali di corrente e tensione pari, rispettivamente, a 16 A e 63 V CC. I contatti placcati in oro garantiscono un’affidabile trasmissione della corrente e la realizzazione delle parti per sovrastampaggio assicura un grado di protezione IP68 dell’interfaccia.
Pronti per i mercati del Nord America
Il lancio rapido e senza problemi di nuovi prodotti nei mercati di vari Paesi del mondo costituisce un vantaggio competitivo sempre più importante. Per esempio, l’esportazione nel Nord America richiede la conformità alle norme di sicurezza statunitensi, che può essere comprovata dalla certificazione rilasciata da un laboratorio di test qualificato e rinomato. Grazie alla certificazione UL di Underwriters Laboratories, i produttori di dispositivi di connettività elettromeccanici possono dimostrare che i loro componenti soddisfano i requisiti per la sicurezza nel Nord America. Le interfacce progettate per correnti nominali fino a 16 A e tensioni nominali fino a 630 V richiedono la conformità alla norma UL 2238 e la corrispondente certificazione è in corso di preparazione.
M12 – robusti, flessibili, affidabili
I connettori per cavi con parti realizzate per sovrastampaggio e con codifica “K” e “L” sono stati sviluppati in conformità alla norma IEC 61076-2-11 per l’uso in ambienti di automazione industriale, per cui i progettisti e gli installatori possono contare su una tecnologia dell’interfaccia adatta a una varietà di applicazioni che assicura la trasmissione affidabile della potenza a componenti sul campo CA e CC anche ad alte temperature ambiente. Le interfacce con grado di protezione IP68 sono dotate di un anello di tenuta protetto nel socket M12, mentre la filettatura M12x1 si avvale di un sistema di bloccaggio antivibrazione. Inoltre sono disponibili sezioni trasversali della connessione fino a 2,5 mm².