Quando è necessario trasmettere tensioni e correnti elevate in spazi angusti, il sistema di connettori PBC15 è ideale. Spiega Philipp Zuber, product manager presso binder: “Il sistema è adatto soprattutto quando occorre trasmettere sia potenza che segnali attraverso un cavo. Grazie alla schermatura opzionale, il connettore si rivela ottimale anche nei casi in cui è importantissimo mantenere l’integrità del segnale o si devono trasmettere segnali elettromagnetici”.
Il connettore dimostra la sua utilità nel settore consentendo di alimentare motori elettrici trifase e asincroni oltre che per l’uso con inverter. Grazie alle sue proprietà è impiegabile in vari campi – tecnologia dei driver, automazione, intralogistica e ingegneria meccanica, per esempio in ventole, pompe e confezionatrici.
I nuovi componenti flangiati realizzano connessioni senza soluzione di continuità per garantire la trasmissione della potenza e del segnale, supportando ulteriormente i vantaggi del sistema PBC15.
Questi componenti flangiati sono disponibili in esecuzione sia a spina che a presa (con meccanismo di bloccaggio), ciascuna in versione senza schermatura in plastica o con schermatura e dotata di componenti metallici. Si può scegliere fra sezioni trasversali del cavo di 1,5 mm² e 2,5 mm² con lunghezza del cavo pari a 250 mm – è così possibile trasmettere correnti fino a 16 A a 630 V. I componenti flangiati PBC15 presentano una filettatura M20x1.5, fissabile direttamente a un involucro specifico del cliente oppure alla carcassa del motore elettrico o all’involucro del dispositivo mediante un apposito dado. Un meccanismo di bloccaggio rapido richiede solo un quarto di giro.
I componenti flangiati standardizzati sono compatibili con varie marche a norma DIN EN IEC 61076-2-116, offrendo la massima flessibilità.